AllenaMenti 30 ottobre 2025 Auditorium Porta del Parco di Bagnoli NAPOLI
- irianamarini
- 27 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Per celebrare il giorno della nascita di Maradona, narrare vivere il mito in tutte le sue espressioni. Per valorizzare lo sport come straordinario teatro delle vicende umane, come preziosa leva educativa.
L’associazione “El Dia de D10S”, in collaborazione con lo Human Festival, e con il patrocinio del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli e con il sostegno e la collaborazione dell’Auditorium “Porta del Parco” di Bagnoli, propone un percorso didattico di orientamento il 30 ottobre 2025 a Napoli, giunto alla sua quarta edizione
“Lo Sport incarna l’Anima: Diego Armando Maradona”.
L’evento, già vede l’adesione di diversi istituti superiori, e ha lo scopo di incentivare e mettere al centro il valore pedagogico dello sport.
Centrale e cruciale è la figura dell’allenatore, che di fatto è educatore, formatore, tecnico, motivatore, orientatore, che ha come obiettivo lo sviluppo psico-fisico dei discenti e la continua riflessione sul proprio ruolo di guida. In un’epoca in cui sembra di assistere all’evaporazione dell’Autorità/Autorevolezza.
L’Allenatore :una figura fondamentale dello sport moderno, ma in quanto gestore di sistemi umani complessi una funzione che attraversa una molteplicità di contesti, come quello genitoriale, quello scolastico, quello delle aziende e in generale interessare tutto il mondo dell’educazione e della mediazione sociale.
Sottesa a tutti gli incontri ci sarà una domanda trasversale: può lo sport essere un importante strumento di mediazione tra mente e corpo, tra passione e regole, tra emozioni e disciplina?
L’associazione “El dia de D10S”, quindi, incontrerà gli studenti con una modalità d’azione che passerà attraverso la narrazione degli allenatori, la musica, il calcio acrobatico free style, per una mattinata di condivisione e gioia
Saluti: Colonnello Attilio Auricchio, Direttore struttura commissariale Bagnoli, Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport Comune di Napoli
Introduce Oscar Nicolaus, Presidente dell’Associazione.
Moderano Lina Miele e Sebastiano Deva.
INTERVENGONO
Padre Rosario Accardo, responsabile Sport per la Diocesi di Napoli.
Gianluca Lombardi d’Aquino, antropologo, Presidente ASD Freestyle Italia, docente di Storia ed Etica del Calcio presso il Museo del Calcio di Coverciano.Franco Porzio, allenatore pallanuoto, campione olimpionico.
Massimo Antonelli, ex cestista, da più di vent'anni si dedica all'insegnamento dei fondamentali del basket, nell’ Associazione Tam Tam Basketball.
Conclude:
Gianluca Bocchi, Ordinario di Filosofia della scienza, Storico e Filosofo dello sport (Univ.Bergamo).
Saranno presenti i performers di calcio Freestyle dell’associazione Freestyle Italia che si esibiranno con tricks di altissimo coefficiente di difficoltà e spettacolarità.
L’evento avrà l'accompagnamento musicale della voce di Rossella Rizzaro e della chitarra Mario Musetta, musica jazz, pop e composizioni originali.
CON LA PARTECIPAZIONE DEL
Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II – Garibaldi
Liceo Statale Mazzini
Istituto Tecnico Industriale A. Righi
ICS Ferdinando Russo




Commenti